Personal branding, consigli per promuovere il nome sul web


Fare personal branding, ovvero promuovere se stessi al pari di un brand. Marketing personale che non riguarda soltanto lavoro e professione, comunicare esperienze e competenze della propria vita per rafforzare l’immagine di noi agli occhi degli altri.

In questi anni di nascita di nuove figure digitali la pratica del personal branding ha guadagnato sempre più importanza per molti professionisti del web ma non solo, tanto da richiedere oggi strategie efficenti da mettere in campo per realizzare risultati di successo. Attorno al nome della nostra persona ruota tutto il ciclo della comunicazione digitale.

Leggi anche: Web-reputation, come curare l’immagine online di un’azienda

Fare personal branding in modo produttivo significa innanzitutto mettere al centro noi stessi, soggetti da raccontare e promuovere alla pari di un marchio ma senza mai dimenticare gli aspetti fondamentali tipici della natura umana. Il primo passo quindi sarà saper comunicare al meglio le proprie competenze, abilità, punti di forza e potenzialità. Aspetti fondamentali per costruire una buona reputazione online capace farci emergere nel mondo del lavoro e della società.

In questo senso, riassumiamo qui i consigli più importanti per promuovere il proprio nome sul web.

Crea la tua brand identity

Ogni bravo venditore sa tutto del suo prodotto! Nel personal branding vale lo stesso. Per veicolare messaggi che parlino di te stesso nel modo giusto inizia da un analisi swot delle tue qualità; chi sei, di cosa ti occupi, a che pubblico ti rivolgi, cosa ti distingue dagli altri. Definire da subito gli aspetti pincipali ti aiuterà a promuovere in modo chiaro i tuoi punti di forza e a stabilire il tono di voce più adatto da usare nella comunicazione marketing.

Crea la tua identità estetica

Definiti gli aspetti principali di te stesso, focalizza l’attenzione su come intenderai comunicare visivamente il tuo personal branding sui vari canali. L’estetica gioca un ruolo importante, diciamo pure fondamentale. Per questo motivo sarà utile creare un Logo che sia efficace, chiaro, che comunichi rapidamente il tuo messaggio. Ma il lavoro non si ferma al logo, scegli con cura anche il Font più adatto per il tuo sito web, la tua newsletter, ecc.. senza trascurare la scelta dei colori. Infine la tua Foto, la migliore che puoi senza artifizi esagerati. Ricorda sempre che l’autenticità paga!

Crea il tuo sito o blog

Il prossimo passo sarà quello di creare la tua vera e propria presenza online attivando un dominio per il tuo sito web o il tuo blog. Quando parliamo di personal branding non possiamo pensare di non avere un sito che parli di noi e dei nostri servizi. In questi casi il suggerimento è quello di optare per un dominio che includa sempre nome e cognome, meglio se con un dominio .it. In questo modo sarà più facile comparire fra i primi risultati dei motori di ricerca quando le persone cercano di te, così da aumentare traffico web e potenziali contatti utili alla tua attività.

Estendi branding sui social

Come ultimo passo non limitarti al solo sito web, sii attivo anche sui social network comunicando in modo chiaro le stesse cose sui tuoi profili. Per farlo in modo corretto sarà utile creare sempre contenuti originali, ma anche interagire il più possibile con pubblico rispondendo a commenti e contatti nella maniera più idonea possibile. Sulla scelta del tipo di social il discorso cambia; Facebook, Instagram, Linkedin sono sicuramente i più utilizzati in grado di darti maggiori riscontri, ma ogni social ha il suo pubblico e ciò non esclude che tu possa estendere il tuo branding anche su altri canali online.

Leggi anche: Campagne marketing via Telegram istruzioni per l’uso

In conclusione sarà sufficiente seguire questi semplici ma preziosi consigli per non rischiare di commettere errori, in questo modo fare personal branding risulterà se non altro meno complicato di quanto potevi aspettarti.

Vuoi assistenza professionale in personal branding? Chiedi una Consulenza Gratuita!


+++ COMMENTA L’ARTICOLO +++


Newsletter

Iscriviti gratis, ti invierò info e novità dal mondo del digital marketing, senza spam, promesso!



Serve aiuto per la tua attività online?

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: