Promuovere brand online, linee guida per imprese e freelance

Promuovere brand online.

La promozione di brand online è un aspetto cruciale per molte aziende su internet, saper trasmettere valori e fiducia nel modo giusto per fare la differenza sulla concorrenza. Le linee guida web per imprese e freelance.

Dietro ogni attività online risiede sempre un lavoro di promozione e valorizzazione del brand, un’esigenza per molte aziende e professionisti che devono trasmettere messaggi importanti alla clientela. Per iniziare a promuovere un brand online in modo strategico si possono seguire semplici linee guida utili per impostare fin da subito il percorso corretto. Nuovi modi di adattarsi alle tendenze di internet per presentare al meglio i propri prodotti e i propri servizi.

Leggi anche: Personal branding, consigli per promuovere il proprio nome sul web

Ecco le principali linee guida per promuovere i brand online di imprese e freelance.

Comunicare il brand e la sua identità

Ogni attività online presuppone di per sè un sito internet funzionante ed efficente, saper comunicare il brand attraverso le pagine del sito è il primo passo per trasmettere il nostro messaggio al pubblico. Consigliato usare un linguaggio chiaro, adatto ai nostri clienti, che sia capace di trasmettere subito i valori e le qualità più importanti dell’attività online. In questo modo possiamo creare quell’identità aziendale che sarà il punto di partenza per le nostre strategie future.

Scegliere il Tone of Voice per il brand

Il tipo di linguaggio da usare durante la promozione dei brand è un aspetto delicato che va ben ponderato, per sapere come rivolgerci ai nostri clienti è necessario capire il pubblico di riferimento e la sua demografia: Di che persone si tratta? Che età media hanno? A cosa sono abituati? Cosa comprano? ecc.. Una volta individuato i target potremo scegliere il tono di voce adatto alla nostra attività con il quale comunicheremo il brand. Per quanto all’inizio possa sembrare impegnativo, la scelta del tono specifico ripagherà in futuro l’attività online.

Pianificare la presenza sui social

Promuovere un brand online vuol dire soprattutto sapere creare interazioni, interazioni che però devono risultare utili agli scopi dell’attività. Una presenza massiccia di un brand su tutti i social network non sempre risulta utile e spesso controproducente. Meglio pianificare la presenza solamente sui social adatti alle esigenze del nostro profilo, così da essere sempre presenti quando qualcuno ci contatta. Consigliato programmare un piano editoriale per la pubblicazione dei contenuti online predisponendo best practice di risposta e assistenza agli utenti.

Creare la fidelizzazione al brand

Altro aspetto importante per promuovere brand online è riuscire a seguire le persone quando contattano la nostra attività. Siti web con assistenza clienti dedicata, newsletter gratuite, chat web, chat bot, sono tutti validi strumenti per avvicinare gli utenti al marchio anche dopo che questi abbandonano un sito o rivisitano una pagina. Un altro modo utile per fidelizzare i clienti a un brand è quello offrire forme a premi come buoni sconto, offerte, concorsi e quant’altro possa legare le persone e invogliarle a tornare sul nostro sito web.

Usare la Unique Selling Proposition

La Unique Selling Proposition (USP) è uno dei modelli vincenti che possiamo usare per la pubblicità online di un brand e consiste nel saper collegare la qualità unica di un marchio a uno specifico vantaggio per il consumatore finale. Questa pratica può aiutarci a stabilire nuove acquisizioni in favore della nostra attività online in modo diverso dalla concorrenza, con evidente vantaggio per il nostro business. Consigliate campagne marketing, e-mail marketing e pubblicità online studiate per esaltare i prodotti e servizi offerti dalla nostra azienda.

Leggi anche: Web-reputation, come curare l’immagine online di un’azienda

Per inizare a promuovere al meglio i brand basterà seguire quanto meno queste semplici ma preziose indicazioni, così da avere a disposizione un organizzazione efficente in grado di funzionare.

Vuoi assistenza professionale per il tuo brand online? Chiedi una Consulenza Gratuita!


+++ COMMENTA L’ARTICOLO +++


Newsletter

Iscriviti gratis, ti invierò info e novità dal mondo del digital marketing, senza spam, promesso!



Serve aiuto per la tua attività online?

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: