10 lavori da casa per guadagnare extra grazie ad Internet


In questo periodo di emergenza molte persone perdono il lavoro o vedono ridimensionate le ore di attività produttive, pertanto ecco che lavorare da casa con attività online può rappresentare un valido aiuto per arrotondare lo stipendio o guadagnare qualche extra in più.

Esistono molti modi per svolgere in autonomia un lavoro da casa grazie ad Internet, molti di questi possono essere ad investimento zero purché si abbia una postazione pc con una buona connessione alla rete. In questo articolo vi propongo una lista dei 10 lavori da casa più diffusi e remunerativi da svolgere a costo zero alla portata di tutti, vediamo quali sono.

  1. Centralinista Call Center.

Si tratta di uno dei lavori più frequenti specialmente fra i giovani, sono numerose infatti le aziende che offrono la possibilità di operare come centralinisti da casa sia in modalitàa out-bond (telefonate in uscita) che in-bond (telefonate in entrata). Per svolgere questo lavoro occorre avere un pc, una linea telefonica ed ovviamente buone doti comunicative. Uno dei modi più veloci per trovare subito un impiego è quello di contattare direttamente i tanti siti e-commerce o siti di aziende di servizi offrendo la propria disponibilità, ovviamente corredata di curriculum o di una scheda semplificativa delle proprie competenze. I guadagni non sono alti, generalmente concordati in base a quote fisse ma constanti. Per quanto riguarda le tempistiche di inizio, da 1 a 2 settimane per trovare i primi committenti.

2. Operatore Data Entry.

Un altro lavoro dalla discreta richiesta è quello dell’inserimento dati nei software gestionali delle aziende, molte imprese infatti sono constantemente alla ricerca di personale che si occupi della gestione dei dati al fine di tenere traccia di inventari, schede clienti, archivio spedizioni, ecc. Per svolgere questo lavoro da casa sono sufficenti anche in questo caso una postazione pc e una buona connessione ad Internet. Uno dei modi più veloci per trovare questo tipo di impiego può essere quello di proporsi direttamente alle aziende in questione, ma soprattutto di rispondere ad uno dei tantissimi annunci presenti in rete sui siti di annunci di lavoro. Anche in questo caso i guadagni non sono alti ma constanti. Per quanto riguarda le tempistiche di inizio anche in questo caso da 1 a 2 settimane per procurarsi i primi committenti.

3. Gestore di Affiliazioni Aziendali.

Per chiunque abbia esperienze in campo marketing ci si può proporre come gestore di affiliazioni aziendali a tutte quelle compagnie che sono alla ricerca di figure che si occupino dei rapporti tra aziende ed editori pubblicitari. Molte imprese infatti sono sempre alla ricerca di persone capaci di fornire loro assistenza nello svolgimento di programmi di affiliazione su portali specializzati in questo settore (uno fra tutti Amazon). Anche in questo caso il lavoro può essere svolto da casa propria con una postazione pc e connessione ad Internet. Uno dei modi più veloci per trovare questo tipo di impiego è quello di sfruttare i canali social per rispondere ai vari annunci pubblicati dalla aziende, o, in alternativa, di proporsi direttamente a quest’ultime offrendo le proprie comeptenze. I guadagni in questo caso possono essere soddisfacenti. Per quanto riguarda le tempistiche di inizio dai 15 ai 30 giorni per stringere i primi contratti.

4. Gestore di Affiliazioni Pubblicitarie.

Per i proprietari di Blog o siti Internet che riscuotono un discreto traffico web è possibile guadagnare sfruttando i tanti programmi di affiliazione pubblicitaria. Grazie alla pubblicazione di annunci pubblicitari sulle proprie pagine web, pagine social o newsletter si possono guadagnare percentuali significative sulla vendita di beni o servizi comodamente da casa o da qualunque altro luogo ci si trovi. Per svolgere questo lavoro bastano anche qui una postazione pc e solita connesione ad Internet. Uno dei modi più veloci per trovare questo tipo di impiego è quello di iscriversi gratuitamente ad una delle tante piattaforme professionali di affiliazione per gestori di siti. I guadagni dipendono da quanto si produce, ma con un po di impegno si possono raggiungere cifre anche importanti a seconda del traffico generato. Per quanto riguarda le tempistiche di inizio generalmente dai 30 ai 60 giorni per iniziare a ricevere i primi pagamenti solitamente liquidati a cadenze fisse.

5. Compilatore di Sondaggi.

Moltissime società sia italiane che estere pagano utenti di tutte le fasce per rispondere a sondaggi commerciali o fornire opinioni sui prodotti. Questo tipo di lavoro, oltre a poter essere svolto comodamente da casa, offre anche a chi non possiede particolari competenze la possibilità di guadagnare qualche extra semplicemente utilizzando Internet. Uno dei modi più veloci per trovare questo tipo di impiego è quello di iscriversi ad una delle tante piattaforme di sondaggi online che si possono trovare sul web. I guadagni non sono alti, ma generalente possono aumentare in base al tempo che l’utente decide di dedicarci. Per quanto riguarda le tempistiche di inizio sono immediate, anche in questo caso i pagamenti vengono liquidati a cadenze fisse in base al numero di sondaggi ed opinioni forniti.

6. Venditore di Infoprodotti.

Per coloro che hanno particolari competenze in materie didattiche la vendita di infoprodotti può rappresentare una buona opportunità di guadagno anche piuttosto redditizia. Si tratta principalmente di vendere prodotti a scopo informativo come e-book, video corsi, guide in Pdf, DVD o anche semplicemente veri e propri libri cartacei attraverso i propri siti Internet, pagine social o canali youtube. Per iniziare con questo tipo di impiego è necessario ovviamente aver preparato infoprodotti di qualità che offrano un effettivo vantaggio didattico a chi li acquista. Anche in questo caso si tratta di un lavoro che può essere svolto da casa grazie solo ad una postazione pc e connessione ad Internet. I guadagni come detto possono essere alti e anche constanti nel tempo. Per quanto riguarda le tempistiche di inizio tutto dipende dalla platea di pubblico che si riuscirà a raggiungere attraverso il web.

7. Copywriter per aziende.

Per le persone che hanno buone doti di scrittura e conoscenze di tecniche SEO il copywriter per aziende rappresenta l’occasione per eccellenza per lavorare da casa ottenendo buoni profitti. In sintesi si tratta di creare contenuti ad alto impatto scrivendo post od articoli per siti Internet di vario genere. Anche in questo caso sono sufficienti una postazione pc e una buona connessione ad Internet. Per iniziare con questo tipo di impiego si possono fare ricerche su siti specializzati (uno fra tutti Linkedin) e consultare i tanti annunci di aziende che sono alla ricerca constante di questo tipo di figura. I guadagni possono essere molto remunerativi, tutto dipende dal numero di clienti che si riescono ad ottenere ed ovviamente dal livello qualitativo della scrittura. Per quanto riguarda le tempistiche di inizio sono immediate, generalemnte si viene pagati in base al numero di post ed articoli forniti.

8. Social Media Manager.

Il social media manager è una delle figure più ricercate in ambito web, cura l’immagine e la comunicazione di un’azienda gestendo in autonomia i vari canali social delle società. Questo tipo di lavoro può essere svolto da casa anche con l’ausilio di un affiancamento online dei dipendenti della stessa azienda per cui si lavora. Come per gli altri lavori, sono sufficienti una postazione pc e una buona connessione ad Internet. Per iniziare con questo tipo di impiego ci si può rivolgere direttamente alle aziende presenti sui social (uno fra tutti Facebook) offrendo la propria disponibilità, oppure, pubblicando dei propri annunci sui vari siti di annunci lavoro nelle sezioni candidati in cerca di lavoro. I guadagni sono medi, si può variare da qualche centinaio di euro fino a raggiungere un vero e proprio stipendio. Per quanto riguarda le tempistiche di inizio si varia da poche settimane a qualche mese.

9. Venditore eBay.

E’ uno dei lavori da casa più alla portata di tutti, senza avere particolari competenze si può scegliere di guadagnare qualche extra semplicemente vendendo merci su una delle piattaforme di vendita e di aste online più famose del mondo, eBay appunto. Si può iniziare col vendere oggettistica usata che si ha in casa, dai soprammobili ai libri, dai CD e DVD ad accessori vari, fino ad arrivare a categorie merceologiche più dettagliate se si dispone di scorte o stock di vario tipo. Anche qui, sono sufficienti una postazione pc e una buona connessione ad Internet per vendere sia come privati che professionisti. Per iniziare con questo tipo di impiego basta iscriversi gratuitamente sul sito e iniziare subito. I guadagni dipendono ovviamente da cosa si vende, possono essere bassi, medi o alti. Per quanto riguarda le tempistiche di inizio si varia dai 7 ai 30 giorni, a seconda della durata delle inserzioni pubblicate e se ovviamente si riuscirà a vendere i propri articoli. In questo caso, anche se l’attività di venditore eBay è a costo zero, si paga una percentuale al sito in caso di vendita.

10. Ripetizioni online.

Quello delle ripetizioni online può essere un valido lavoro da casa se si posseggono le competenze di docente in una qualsiasi materia scolastica. Esistono in rete moltissime piattaforme dove gli insegnanti possono offire agli studenti che devono recuperare qualche materia utili lezioni a distanza (una fra tutte ClassGap). Per iniziare con questo tipo di impiego basta iscriversi ad una di queste piattaforme e seguire le procedure per iniziare subito ad offire le proprie ripetizioni attraverso il web. Necessari, anche in questo caso, una postazione pc e una buona connessione Internet. I guadagni sono medi e dipendono sostanzialemnte dal numero di ripetizioni online che si riescono a fornire. Per quanto riguarda le tempistiche di inizio si varia dai 15 ai 30 giorni con pagamenti a cadenze fisse.

Come detto in principio, in questo articolo sono stati volutamente trascurati tutti quei lavori da casa, sicuramente anche anche più redditizzi, che possono essere svolti con l’impiego di piccoli investimenti iniziali di denaro.

La lista è lunga e si potrebbe continuare ancora, lo scopo resta quello di offrire consigli utili a chi in questo momento di crisi vive situazioni di difficoltà lavorativa. L’importante come sempre è non fermarsi mai. Buon lavoro!

Vuoi saperne di più su questi Argomenti? Non perderti le notizie, Iscriviti gratis al Blog!


+++ COMMENTA L’ARTICOLO +++


Newsletter

Iscriviti gratis, ti invierò info e novità dal mondo del digital marketing, senza spam, promesso!



Serve aiuto per la tua attività online?

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: