Già popolare in Stati Uniti e Regno Unito dal 31 marzo attiva anche in Italia la piattaforma di shopping online del famoso social. Occasioni per le aziende di vendere prodotti direttamente su TikTok, cosa c’è da sapere e vantaggi per i siti e-commerce.
Con oltre un miliardo di utenti attivi al mese oggi TikTok rappresenta più di una semplice piattaforma di condivisione video brevi. Con il lancio di TikTok Shop, l’azienda proprietaria del social network ha così creato per i professionisti del marketing un nuovo modo di raggiungere vasti pubblici attivi e coinvolti direttamente attraverso esperienze social e interattive.
LEGGI ANCHE:
Tra le differenze principali e più interessanti di TikTok Shop, si possono trovare opportunità uniche per le aziende che le altre piattaforme di pubblicità online non offrono, come lo shopping integrato in App, gli eventi shopping dal vivo, fino ad arrivare agli annunci shopping in tante varietà di formati pubblicitari.
Cosa sapere su TikTox Shop
TikTok Shop consente agli utenti che usano il social di scoprire, visualizzare e comprare prodotti e servizi senza mai uscire dall’app. Con la creazione di questa piattaforma marketplace, i creatori possono così includere link diretti ai prodotti nei propri video semplificando notevolmente l’intero percorso di acquisto. Oltre che per Creators ed Influencer, TikTok Shop rappresenta un ottimo strumento anche alle aziende che possono vendere più rapidamente raggiungendo immense fasce di audience tipiche della piattaforma, avendo così grande supporto nella diffusione della notorietà dei Brand.
Le novità più importanti di TikTok Shop
- Shopping integrato: Tutto già incluso nell’applicazione, gli utenti che usano TikTok non devono far altro se vogliono che usare la funzione di visualizzazione e acquisto online interagendo con i video pubblicati dai propri profili preferiti.
- Eventi live shopping: La possibilità per i brand di creare eventi shopping dal vivo e presentare i propri prodotti in diretta streaming, rispondere a domande in tempo reale e interagire con consumatori e clienti affezionati. Uno strumento che permette anche la collaborazione con influencer e testimonial.
- Annunci di shopping: TikTok Shop offre infine una grande varietà di formati pubblicitari utili a promuovere i prodotti e servizi dei Brand, tra cui formati video brevi, annunci catalogo e annunci live. Tante soluzioni per raggiungere un pubblico mirato con contenuti coinvolgenti.

I vantaggi per i siti e-commerce
TikTok fra i social si distingue come piattaforma di scoperta continua di prodotti. Grazie ai video dei creatori e ai consigli degli influencer, vengono svelati agli utenti nuovi articoli con regolarità continua. Questo consente ai siti e-commerce collegati e presenti su TikTok Shop di ricevere alti livelli di traffico web qualificato di nuove fasce di potenziali clienti che altrimenti non si sarebbero mai raggiunti.
Le cose più importanti per i negozi online
- Opportunità aumentate: Anche per i siti e-commerce italiani TikTok Shop rappresenta un acceleratore straordinario, con una piattaforma molto popolare fra i giovani e non solo i marchi possono aumentare la propria visibilità anche con la collaborazione dei creatori.
- Integrazione online: TikTok Shop è integrabile su praticamente qualsiasi sito e-commerce, così le aziende possono sfruttare la popolarità della piattaforma per offrire ai propri visitatori online esperienze di acquisto sempre più coinvolgenti e interattive.
- Fatturato potenziale: Con una crescita del 67,7% nel 2023, TikTok Shop potrebbe affermarsi come fonte di fatturato significativa per i negozi online. A rafforzare la sua posizione, i costi pubblicitari generalmente inferiori rispetto ad altre piattaforme come Google Ads e Meta.

Sviluppare nuove strategie grazie a TikTok Shop può essere quindi una grande opportunità per il settore dell’e-commerce in Italia, in modo particolare per tutte quelle aziende già impegnate in pubblicità online ma che vogliono massimizzare ottenendo buoni ritorni sugli investimenti.
Per sapere tutto su come vendere su TikTok Shop, in caso di dubbi, ricordatevi di chiedere i consigli di un consulente digital marketing esperto per aiutarvi nelle vostre campagne online.
–
Ti piace questo Articolo? Condividilo!
[ commenta ]

ENTRA IN LISTA!
Ricevi News su Internet e Digital Marketing per la tua Azienda
