Il social commerce, subito diventato un must dopo l’ascesa dei social network come canali di vendita online, continua ad affermarsi sempre più come modello vincente per le aziende. Tutti i vantaggi di vendere online tramite social e piattaforme web.
Il social commerce è una forma particolare di e-commerce utilissima per aumentare in visibilità e notorietà online, permette alle aziende di far crescere le proprie community e acquisire nuovi clienti in prospettiva di un maggior successo delle attività.
LEGGI ANCHE:
Social come TikTok, Facebook, Instagram e LinkedIn, sono tutti ottimi luoghi potenziali dove pensare di far crescere le proprie vendite online.
Grazie a numerosi strumenti messi a disposizione dalle piattaforme è possibile vendere beni e prodotti di qualsiasi tipo, con l’impiego di strategie web marketing adeguate ogni azienda può far aumentare gli affari in modo graduale guadagnando così ancora più spazio su mercati e concorrenti.
Ma perché scegliere proprio il social commerce?
Con una presenza capillare sui diversi canali oggi esistenti un’azienda che utilizza il social commerce può assicurarsi posizioni stabili e competitive proprio verso fasce sempre più diffuse di consumatori online. Un ottimo modo di consolidarsi sul mercato senza investire cifre enormi.
Alcuni dati chiave sul Social Commerce:
Il 62% dei professionisti del marketing online afferma di ritenere Facebook come il social network più efficace per vendere prodotti.
+ del 75% degli utenti nel mondo dichiara di aver acquistato un prodotto solo dopo averlo scoperto per la prima volta sui social network.
700% è la crescita di TikTok nel 2022 per quanto riguarda il social commerce, al 6° posto tra i social più efficaci per scopi commerciali.
+ 1 Miliardo di utenti attivi su TikTok nel 2022 contro i soli 65 Milioni di utenti registrati nel 2017 degli anni precedenti.
I vantaggi di vendere online tramite social:
Il social commerce permette di proporre prodotti a milioni di potenziali clienti che ogni giorno accedono ai social.
Il social commerce assicura una notorietà efficace e rassicura i clienti che intendono spendere o sono pronti a farlo.
Il social commerce permette di sincronizzare prodotti e scorte in maniera automatica senza eccessivo spreco di tempo.
Il social commerce monitora in tempo reale andamenti e tendenze delle vendite per intervenire in ogni momento dove serve.
Il social commerce infine aiuta i siti e-commerce a guadagnare ulteriore traffico web utile a fidelizzare ancora più clienti.
Per le imprese che vogliono espandersi e che si affacciano per la prima volta al mondo del social commerce queste informazioni saranno senza dubbio utili e incoraggianti, per migliorare vendite, sponsorizzazioni e promozioni.
In un mondo digitale in continua evoluzione le strategie di vendita online potranno risultare sfide difficili, per questo se puntate ad ottenere il massimo da questi canali, il consiglio rimane sempre quello di affidarsi a figure esperte in grado di aiutarvi nelle vostre attività di social commerce.
–
Ti interessa l’articolo? Commenta!

Serve aiuto?
Scrivimi per una Consulenza Gratuita sulla tua attività online.

Entra in lista!
Ti invierò articoli e novità dal mondo Digital Marketing.