Come ogni anno arriva da Google il report sulle ricerche online più digitate dagli utenti nel 2024. Tendenze che hanno scritto un anno ricco di eventi ed avvenimenti, con molte novità. Cosa hanno chiesto gli utenti in Italia e nel mondo? Ecco i principali risultati.
Il 2024 è stato un anno decisamente pieno di avvenimenti, dai temi sociali di stretta attualità ai conflitti in corso, dalle elezioni pressocché planetarie alle olimpiadi, fino ad arrivare ai consumi e ai nuovi modelli di business legati all’intelligenza artificiale. Tutti questi eventi hanno plasmato le ricerche e le curiosità di miliardi di utenti internet attarverso il celebre motore di ricerca Google. A caretterizzare le tendenze sono state in tutto il mondo i “Perché” e i “Cosa significa”, segno innegabile del desiderio di più comprensione delle persone sui temi dell’attualità, della politica internazionale, dei temi sociali, culturali, sport e spettacolo.
LEGGI ANCHE:
In Italia nel 2024 le ricerche online più digitate dagli utenti hanno riguardato in larga parte parole legate ai personaggi famosi e allo sport, seguite a ruota da attualità e politica internazionale. La posizione secondaria di queste ultime due tematiche, consolidano la tendenza degli ultimi anni che vede gli italiani sempre più interessati al faceto piuttosto che al serio. Fra i termini più cercati troviamo sul podio dei personaggi famosi “Angelina Mango”, “Kate Middleton”, “Jasmine Paolini”, “Ghali”, “Geolier”. Per quanto riguarda lo sport troviamo “Ginnastica artistica”, “Nuoto artistico”, “Vela”, “Arrampicata sportiva” e “Surf”. Per quanto riguarda la cronaca molte ricerche hanno riguardato gli adii, come “Sandra Milo”, “Totò Schillaci”, “Gigi Riva”, “Paola Marella” e molti altri. Per quanto riguarda i “Perché…?” troviamo fra le domande più digitate dagli italiani quesiti come: “Iran attacca Israele”, “Protestano gli agricoltori”, “Israele attacca il Libano”, “Mew e Matthew hanno lasciato Amici” e “Si morde la medaglia”. Riguardo i “Cosa significa…” troviamo invece: “All eyes on Rafah”, “Cumbia”, “Frascheria”, “Intersessuale” e “Stop al genocidio”.
Nel resto del mondo le tendenze delle ricerche online si allargano inevitabilmente a molti altri temi. Fra gli argomenti più cercati troviamo news, sport, persone, intrattenimento e viaggi. Per quanto riguarda le news ai primi posti troviamo: “U.S. Election”, “Excessive heat”, “Olympics” e “Hurricane Milton”. Per lo sport sempre ai primi posti: “Copa América”, “UEFA European Championship”, “ICC Men’s T20 World Cup” e “India vs England”. Per le persone: “Donald Trump”, “Catherine, Princess of Wales”, “Kamala Harris”, “Imane Khelif” e “Joe Biden”. Per quanto riguarda l’intrattenimento e più in generale il cinema, spettacolo e film troviamo: “Inside Out 2”, “Deadpool & Wolverine”, “Saltburn”, ma anche “Katt Williams”, “Pawan Kalyan”, “Adam Brody”, “Diddy”, “Usher”, “Linkin Park”, “Baby Reindeer”, “Fallout”, “House of the Dragon” e tati altri. Infine, per quanto riguarda viaggi e destinazioni in generale: “New York”, “Manila Philippines”, “Japan, “Spain”, “Colombia”, “Canada” e “London United Kingdom”. Per evidenti motivi di sintesi tutte queste ricerche evidenziano solo le maggiori tendenze a livello globale, tendenze che possono essere approfondite sfogliano i report paese per paese.
Come di consueto, è disponibile online la sezione completa dedicata al report globale con il video ufficiale Google Year in Search 2024

Tutta questa varietà di temi riflette ancora una volta la complessità degli interessi e delle curiosità del mondo di oggi, tendenze da comprendere e capire, anche in vista del 2025 che verrà.
–
Ti piace questo Articolo? Condividilo!
[ commenta ]

ENTRA IN LISTA!
Ricevi News su Internet e Digital Marketing per la tua Azienda
