Vendere online in diretta streaming è un modo innovativo e coinvolgente per connettersi con i clienti e aumentare le vendite. Molto usato da piccoli e grandi brand, il live shopping si afferma oggi come strumento sempre più vincente e popolare.
Negli ultimi anni, il concetto di live shopping ha guadagnato sempre più popolarità tra i venditori online. L’idea di mostrare i prodotti in diretta streaming e consentire agli acquirenti di acquistarli istantaneamente ha dimostrato di essere un modo molto efficace per coinvolgere i clienti ed aumentare le vendite online.
LEGGI ANCHE:
Su Internet esistono numerose piattaforme dedicate al live shopping in grado di offrire alle aziende tutti i migliori strumenti online, ognuna con le sue caratteristiche modellate a seconda degli obiettivi di marketing, ma tutte con un unico scopo: Far crescere i brand distinguendosi dalla massa.
Fra le piattaforme più usate e conosciute per il live shopping troviamo Instagram con la sua funzione Shopping, YouTube Live con la sua vasta audience e la funzione di chat in diretta e Facebook Live con la sua grande rosa di opportunità per il live shopping. Ma anche altre utilissime piattaforme per chi opera o vuole operare al di fuori dei classici canali social, una fra tutte, Onlive.site.
Ma come fare per organizzare un buon evento di live shopping?
Dicamo subito che ogni evento live shopping è unico e diverso, il tema, lo stile, il linguaggio e le offerte promosse al pubblico variano a seconda della natura del brand e di ciò che esso vuole comunicare. Alle base di ogni evento di ventita online via streaming c’è comunque l’obiettivo comune di raggiungere il pubblico giusto con il messaggio giusto, per questo, seguire alcune best practice consolidate potrà aiutarci ad organizzare il nostro evento con logica e produttività.
Ecco alcuni dei migliori modi per vendere online con il live shopping:
Identificare il pubblico e i prodotti
Il primo passo per organizzare un evento live shopping che risulti di successo è identificare il pubblico di riferimento e i prodotti che si desiderano vendere. Un quadro olistico delle persone a cui saranno rivolti i prodotti non solo aiuterà i presentatori a comprendere meglio il lavoro da svolgere, ma aiuterà anche i dipartimenti marketing interni all’azienda a migliorare le strategie da affiancare per ottenere risultati migliori.
Scegliere la piattaforma giusta
Il passo successivo ovviamente è la scelta della piattaforma più adatta alle esigenze, per un evento live shopping sarà meglio scegliere una piattaforma facile da usare e che abbia le principali funzionalità utili a presentare il prodotto nel migliore dei modi, specialmente per coloro che sono agli inizi e che non hanno esperienza con questo strumento di vendita.
Preparare l’evento nei dettagli
Identificato il pubblico e scelta la piattaforma giusta, arriva il momento di preparare “l’arsenale” necessario a realizzare l’evento live shopping. Titoli accattivanti, selezione delle immagini e caroselli, saranno d’aiuto anche eventuali partecipazioni con influencer e testimonial, cosi da far conoscere nel migliore dei modi il brand e i prodotti pubblicizzati al futuro pubblico.
Promuovere l’evento sui canali web
Una volta fissata la data dell’evento live shopping arriva il momento della promozione in anteprima, ciò può essere fatto sfruttando tutti i canali web a disposizione come sito internet, canali social e campagne di e-mail marketing qualora ci sia una base di utenti iscritti. Anche in questo caso il consiglio rimane quello di usare creatività accattivanti capaci di coinvolgere il pubblico preparandolo a ciò che vedranno durante l’evento in diretta.
Prepararsi all’evento e la presentazione
Dopo aver organizzato il tutto si procede all’allestimento del set, delle luci, delle attrezzature, la presentazione dei prodotti veri e propri e non in ultimo delle prove di presentazione. Proprio come i professionisti in Tv, il consiglio è quello di provare almeno due o tre volte la scaletta dell’evento live shopping prima di andare in diretta web. In questo modo i presentatori acquisteranno maggiore sicurezza coreggendo, laddove necessario, i passaggi perfezionabili del programma.
Andare in diretta coinvolgendo il pubblico
Tre.. due.. uno.. In onda! Finalmente si è pronti per l’inizio della diretta live shopping, durante lo svolgimento sarà bene ricordarsi di coinvolgere il pubblico mantenendo alto l’interesse il più possibile. Magari utilizzando funzionalità aggiuntive come sondaggi in diretta, quiz in diretta, sessioni di domande e risposte al fine di mantenere la conversazione attiva con gli spettaori online. Uno dei modi migliori potrà essere anche quello di invitare ospiti o clienti a testimonianza dei benefici dei prodotti pubblicizzati.
Fare seguito con i partecipanti
Una volta spenti i riflettori il lavoro non finisce qui. Come ultimo ma fondamentale passo sarà utile fare seguito con i partecipanti inviando loro i ringraziamenti per aver partecipato all’evento live shopping, magari offrendo un ulteriore supporto od informazioni sui prodotti, accompagnate, perché no, da eventuali sconti aggiuntivi per offerte a tempo limitate. Questa ultima fase del processo permetterà di fidelizzare gli utenti che hanno partecipato invogliandoli a seguire ancora i prossimi eventi di live shopping organizzati dal brand.
In conclusione
In questa breve guida abbiamo visto come sia possibile organizzare un evento live shopping di vendite online via streaming in modo logico e produttivo al fine di raggiungere il successo desiderato. Un modo innovativo e sicuramente coinvolgente per far decollare la vostra azienda sul web.
Per avere ancora più possibilità di successo nella creazione dei vostri eventi live shopping, considerate infine la possibilità di affidarvi sempre ad un consulente digital marketing esperto pronto a supportarvi nel migliore dei modi nelle vostre vendite online in diretta streaming.
–
Ti piace questo Articolo? Condividilo!
[ commenta ]

ENTRA IN LISTA!
Ricevi News su Internet e Digital Marketing per la tua Azienda
