Ogni nuovo sito e-commerce che nasce deve misurarsi con decine di negozi gia sul mercato. Ecco quindi che scegliere cosa vendere diventa il punto di partenza di qualsiasi progetto web. Una breve panoramica sui settori e-commerce che più funzionano.
Quando si decide di aprire uno store online la prima domanda da porsi è sempre la più ovvia, ovvero cosa vendere e in che modo farlo per non soccombere alla concorrenza. Per molti imprenditori che vogliono investire nell’e-commerce aprendo un proprio negozio spesso questa domanda rappresenta motivo di rinuncia, in quanto scoraggiati dalla moltitudine di store online grandi e piccoli già presenti sul mercato.
LEGGI ANCHE:
La chiave del successo molte volte non sta nella vendita di prodotti eccezionali e mai visti prima, bensì, nello sfruttare ciò che già funziona per gli altri siti e-commerce. Concentrarsi su prodotti già testati dal mercato garantisce agli imprenditori del web una strada sicura su cui concentrare sforzi e investimenti. Compreso questo, il segreto per crescere online sarà quindi quello di puntare a nicchie di mercato fedeli e appassionate, individuando continuamente gusti e aspettative dei consumatori e trovando il modo di distiunguersi dalla massa.
I motivi sono semplici e diretti e si possono riassumere in tre concetti base:
- Se la domanda esiste già, non è necessario convincere i clienti.
- Se il mercato è competitivo, ciò dimostra che il settore è promettente.
- Se i dati sulle tendenze sono molti, ciò facilità la ricerca di strategie utili.
Quindi quali sono le aree di mercato che vanno per la maggiore? In questa breve panoramica esaminiamo i settori del commercio online che più funzionano in Italia e su cui vale la pena investire se si vuole aprire uno store.
Moda e accessori

La vendita di moda e accessori rappressenta un classico sempre verde del commercio online italiano, con più della metà degli acquirenti che nello scorso anno hanno dichiarato di aver comprato almeno una volta abiti od accessori motivati dalle tendenze e dalle possibilità di personalizzazione dei prodotti. Un settore che è cresciuto soprattutto grazie alla spinta delle piattaorfme social come Instagram o TitikTok, su cui domina il marketing visivo e il coinvolgimento degli utenti. Una buona strategia per affrontare questo mercato, consiste nel cercare nicchie sempre più particolari come l’interesse verso la vendita online di abbigliamento sostenibile, accessori fatti a mano o taglie adatte a tutti, solo per fare alcuni esempi.
High-Tech

I dispositivi e i gadget tecnologici attraggono sempre più non solo gli appassionati ma anche gli utenti occassionali, questo perché nella società di oggi l’uso del web e della tecnologia si fa sempre più necessario. Nella classifica dei 100 prodotti Google più cercati del 2024 gli accessori high-tech occupano posti di tutto rispetto, particolarmente ricercati sono gli accessori per telefoni, gli oggetti connessi e i prodotti per i gamers. Una buona strategia per affrontare questo mercato, consiste nell’offrire guide online e confronti sui prodotti da rivolgere agli utenti che siano in grado di classificarvi come esperti del settore, o anche, quello di offrire forme di garanzie originali ed eccezionali, solo per fare alcuni esempi.
Seconda Mano

Negli ultimi anni il settore dell’usato è stato un trend in continua espansione spinto da vari fattori come la crescente sensibilità ambientale fra le persone, ma anche, il continuo aumento del costo della vita. In Europa più dell’80% dei consumatori sono attratti dal mercato di secondamano su internet, e si prevede, che entro il 2027 il settore crescerà fino a 9 volte. Attuamente l’abbigliamento, l’arredamento vintage ed i dispositivi elettronici ricondizionati sono i prodotti che vanno per la maggiore. Una buona strategia per affrontare questo mercato, consiste nel creare offerte basate su risparmio e durevolezza per attrarre acquirenti sempre più sensibili a questi temi, solo per fare alcuni esempi.
Bellezza e Benessere

Fra i prodotti che continuano ad attrarre l’attenzione dei consumatori in Italia come nel resto del mondo si trovano oggi articoli come cosmetici naturali, make-up, accessori per la cura della pelle e prodotti mirati per sport e fitness. Questa tendenza è andata via via sempre più consolidandosi dal periodo post-pandemico in poi, tanto da restare in cima alle ricerche di Google nel 2024. Una buona strategia per affrontare questo mercato, consiste nel resatare al passo con le tendenze monitorando non solo i beauty influencer sui social media, ma anche i grandi siti di vendita online come Amazon, Yves Rocher e Sephora, solo per fare alcuni esempi.
Turismo Elettronico

Secondo le più recenti classifiche in Italia gli acquisti online di viaggi, biglietti e prenotazioni alberghiere continuano a registrare numeri sempre più crescenti. Il settore del turismo elettronico può quindi offrire l’opportunità di sfruttare ampi spazi di mercato per tutti quei tipi di prodotti che sono correlati al mondo dei viaggi, come valigie, beauty case, cuscini, caricabatterie universali e molto altro ancora. In questo settore la stagionalità gioca un ruolo fondamentale, infatti, uno dei periodi dell’anno più attivi per le ricerche online legate agli accessori da viaggio risulta essere l’autunno, periodo ideale per gite fuori porta passate le vacanze estive. Una buona strategia per affrontare questo mercato, consiste nello sfruttare il connubio viaggi-moda per offrire ai clienti prodotti sempre utili ma con un occhio di riguardo alle tendenze, solo per fare alcuni eesempi.
In conclusione possiamo affermare che aprire uno store online rappresenta più di una semplice strategia aziendale, ma una vera e propria avventura in cui lanciarsi con l’approccio giusto, imparando ad ascoltare il mercato senza per questo rinunciare ai propri valori ed obiettivi.
Per sapere come orientarsi nella scelta dei prodotti giusti da vendere online, ricordatevi sempre di affidarvi ai consigli di un esperto di marketing digitale pronto ad aiutarvi nell’avvio del vostro nuovo sito e-commerce.
–
Ti piace questo Articolo? Condividilo!
[ commenta ]

ENTRA IN LISTA!
Ricevi News su Internet e Digital Marketing per la tua Azienda
