La Newsletter rimane ancora oggi uno dei mezzi più efficaci a disposizione dei brand nella promozione di prodotti e servizi, le relazioni con i clienti e la crescita reputazionale. Come fare per aumentare gli iscritti alle Newsletter? Ecco alcuni esempi pratici.
Avere una Newsletter per il proprio sito è un elemento imprenscindibile per qualsiasi attività online, ancora oggi uno strumento di tendenza molto utilizzato da brand, creatori di contenuti e imprenditori del digitale che vogliono mantenere collegamenti diretti con il proprio pubblico. Sul modo di gestire una Newsletter molto è stato detto negli anni, dalle istruzioni per l’uso alle guide professionali per esperti, alla base di tutto resta però fondamentale comprendere il vero valore che questo strumento di web marketing può offrire alle aziende o alle attività di qualsiasi settore.
LEGGI ANCHE:
La cosa più importante per ottenere un guadagno significativo dalle proprie Newsletter è avere una base solida di iscritti realmente interessati, non importa se centinania o decine di migliaia, per questo motivo tutto inizia dal modo con cui si alimentano le liste. Un semplice modulo sul proprio sito web purtroppo non basta, per le attività online che vogliono sfruttare le Newsletter c’è bisogno di strategie a lungo termine allo scopo di aumentare gli iscritti in modo organico e duraturo.
Quindi, come fare esattamente per fare crescere il numero dei propri iscritti?
Ecco 5 esempi pratici per aumentare gli iscritti alle vostre Newsletter:
1. Realizzare contenuti Newsletter di valore.

La base per aumentare i propri iscritti alle Newsletter è creare contenuti di valore, utili e innovativi, capaci di fare veramente la differenza rispetto alle migliaia di mailing list in circolazione. Non solo ovviamente per le e-mail inviate, ma anche e soprattutto partendo dalle pagine web del sito dove gli utenti possono iscriversi. I modi migliori sono inviti all’iscrizione scritti in modo convincente, posizionati in evidenza, accompagnati magari da esempi concreti, dati statistici o testimonianze reali di persone già iscritte al servizio.
Esempi:
– Scrivi Newsletter con notizie aggiornate di tendenza o che offrano soluzioni pratiche alle esigenze degli utenti.
– Posiziona il modulo di iscrizione in evidenza nella parte principale delle pagine subito dopo le presentazioni.
– Fai inviti all’azione diretti e persuasivi come “Vuoi sapere tutto sulle Auto? Ingrana la marcia e Iscriviti!”.
– Sottolinea il valore della tua community scrivendo ad esempio “Resta informato: Unisciti a più di 10000 utenti!”
2. Fare Cross Promotion con altre Newsletter

Un altro modo efficace per aumentare gli iscritti è quello di condividere spazi con altre Newsletter simili o complementari alla propria, magari attraverso lo scambio di spazi pubblicitari, la condivisione di contenuti esclusivi o la partecipazione reciproca ad edizioni speciali in occasione di eventi importanti. Per iniziare sarà importante identificare quali siti web possono essere potenzialmente utili al tipo di pubblico, poi, successivamente, inviare proposte chiare e convenienti alle redazioni dei siti scelti. Con questo tipo di collaborazione si potrà avere accesso a nuovi gruppi di iscritti e rafforzare contemporaneamnte le relazioni professionali con altre attività di settore.
Esempi:
– Individua i potenziali siti web che trattano attività come la tua e che hanno una newsletter attiva e regolare.
– Prepapra un e-mail commerciale con la proposta dettagliata sullo sazio da condividere, frequenza di invio, ecc..
– Indica ai gestori delle altre Newsletter i tuoi contenuti di maggior valore sui prodotti e servizi che offri.
– Predisponi moduli web dedicati per l’iscrizione alle Newsletter con citazioni di nome e logo del tuo partner.
3. Sfruttare le funzioni di raccomandazione

Le funzioni di raccomandazione sono un’altro stratagemma utile per guadagnare nuovi potenziali iscritti attraverso le e-mail che vengono inviate agli utenti che già sono registrati alle nostre Newsletter. Includendo un invito specifico in coda a tutti i messaggi, informativi o promozionali che siano, sarà possibile approfittare del seguito già ottenuto inserendo un link ad un modulo web dove la persona iscritta potrà inviare un invito all’e-mail di un amico/a, inserendo il proprio nome e un messaggio personalizzato, il tutto in modo veloce e gratuito. Questo sistema incoraggia gli utenti a condividere gli stessi argomenti o le stesse passioni con altre persone potenzialmente interessate.
Esempi:
– Crea un banner o un invito all’azione breve da aggiungere sempre in coda a tutte le tue Newsletter.
– Collega gli inviti di raccomandazione a moduli web ben strutturati e facili da utilizzare in pochi istanti.
– Se non sei pratico di programmazione, usa uno dei tanti servizi online di raccomandazione come “Substack”.
4. Offrire un vantaggio iniziale con la Newsletter

Un altro strumento efficace per aumentare le iscrizioni alle proprie Newsletter è quello di sfruttare il fattore del cosidetto “lead magnet”, ovvero offrire alle persone un vantaggio iniziale e completamente gratuito in cambio del proprio indirizzo e-mail. Può trattarsi di un codice sconto sugli acquisti, un e-book, una guida pratica, o qualunque altra cosa faccia percepire al pubblico un valore tangibile e subito spendibile. Questo mezzo funge appunto da effetto magnete e può incoraggiare le persone a decidere con favore di effettuare l’iscrizione alla propria Newsletter piuttosto che a un’altra.
Esempi:
– Mostra in evidenza il vantaggio gratuito da offire insieme all’iscrizione Newsletter accanto al tuo modulo.
– Usa elementi grafici, gif o anche reel per sottolineare ancora di più il vantaggio offerto con la Newsletter.
– Incudi spiegazioni chiare su termini e condizioni non solo sul tuo sito, ma anche nei messaggi di conferma.
5. Adottare strategie multicanale per le Newsletter

Per massimizzare la visibilità delle Newsletter e raggiungere un pubblico più ampio sarà infine fondamentale essere presenti su tuttti i canali digitali disponibili. Ciò significa essere attivi non solo su sito ed e-mail, ma anche e soprattutto su altri spazi digitali come blog, social, podcast, webdirectory, incluso la pubblicità a pagamento come Google Ads, Instagram e Facebook Ads e cosi via. I modi più semplici e diretti possono essere quelli di pubblicare anteprime brevi delle proprie Newsletter, lanciare discussioni online su argomenti specifici, oppure usare la pubblicità mirata per raggiungere segmenti di pubblico particolari. Per farlo in modo ottimale, sarà importante adattare il linguaggio di ogni messaggio al tipo di piattaforma scelta.
Esempi:
– Programma pubblicazioni periodiche sui tuoi canali social per le anteprime delle Newsleter in fase di invio.
– Aggiungi riferimenti agli articoli di blog con chiari inviti all’iscrizione per le tue Newsletter.
– Predisponi budget per campagne pubblicitarie mirate nei momenti più importanti al fine di aumentare la copertura.
Con questi consigli utili abbiamo visto in modo concreto come costruire una strategia solida al fine di aumentare gli iscritti alle Newsletter del proprio sito web, favorendo la possibilità di rafforzare la visibilità e la reputazione del proprio brand.
Per ottenere ancora più risultati dalle vostre promozioni online, valutate la possibilità di ricevere assistenza da un consulente digital marketing esperto pronto ad aiutarvi con la crescita degli iscritti per le vostre Newsletter.
–
Ti piace questo Articolo? Condividilo!
[ commenta ]

ENTRA IN LISTA!
Ricevi News su Internet e Digital Marketing per la tua Azienda
