What’s Next 2024: Shopping Trend Report è il titolo dell’annuale rapporto di TikTok che mette in luce i principali trend di consumo sul celebre social network. Dal rapporto con i brand, alle trasformazioni dei percorsi d’acquisto e i gusti degli utenti.
Negli ultimi anni lo studio dei comportamenti delle community social ha permesso alle aziende di prevedere moltissime delle tendenze riguardo gusti e desideri dei consumatori, fra questi, gli ultimi dati del rapporto TikTok “What’s Next 2024: Shopping Trend Report” di Agosto 2024 descrivono i recenti cambiamenti delle tendenze di consumo delle persone che frequentano la piattaforma di video sharing.
LEGGI ANCHE:
Al centro dello studio emergono parole d’ordine come flessibilità, felicità, durevolezza e resonsbilità sociale. Se durante e subito dopo la pandemia le tendenze degli utenti erano rivolte soprattutto a fenomeni come acquisti di rivalsa e soddisfazione immediata, gli utlimi dati mostrano come invece oggi si assiste a una profonda trasformazione della relazione tra consumatori e brand, con evidenti mutamenti anche nei processi decisionali di acquisto.
Secondo i dati del report, oggi gli utenti cercano soprattutto prodotti e servizi capaci di dare loro un’impronta di stile di vita, unita alla possibilità di creare community solide attorno ai prodotti e servizi acquistati, in relazione diretta con i brand, i tiktoker e gli utenti fruitori. E questo in risposta all’enorme incertezza economica e sociale che si sta attraversando. Tutto ciò, sta permettendo alle aziende di stabilire nuovi modi di creare connessioni con il pubblico del social.
Per chi si occupa di digital marketing l’ultimo rapporto TikTok rappresenta una fonte preziosa di spunti ed ispirazioni strategiche per rimanere al passo con le tendenze di consumo.
Lo studio infatti suddivide le sue analisi sulla base dei dati interni alla piattaforma dividendoli in: esempi di successo, casi studio aziendali e segnali di tendenza. In tutte le sezioni, fra le priorità dei desideri degli utenti, spicca come accennato la fortissima volontà di stabilire legami paragonabili all’amicizia sia con i brand che con le persone fruitori della piattaforma.
Riassumendo in estrema sintesi come riportato dalla presentazione, i risultati del rapporto sono divisi in tre categorie, ciascuno accompagnato dai segnali di tendenza su shopping ed abitudini di spesa. Le tre categorie sono:
Emozioni di piegatura.
I consumatori cercano marchi che riconoscano il loro desiderio di gioia e controllo in un mondo bombardato da messaggi travolgenti di acquisto.
Comunità di piegatura.
Le comunità stanno diventando sempre più santuari di auto-cura, costruendo ponti di appartenenza allo scopo di lenire i sentimenti di solitudine.
Relazioni di piegatura.
Le dinamiche tra brand e consumatori si stanno evolvendo, caratterizzando una maggiore volontà di collaborazione e trasparenza.
Tutti questi argomenti sono approfonditi punto per punto con dettagli e dati utili all’analisi delle strategie di marketing digitale e comunicazione web.
Il rapporto è disponibile (in inglese) dal blog ufficiale TitkTok Business scaricabile gratuitamente in pdf, senza registrazione direttamente dalla pagina dedicata al report What’s Next 2024: Shopping Trend Report.
–
Ti piace questo Articolo? Condividilo!
[ commenta ]

ENTRA IN LISTA!
Ricevi News su Internet e Digital Marketing per la tua Azienda
