Nel panorama odierno dove il digitale prevale sul mondo pubblicitario, la pubblicità tradizionale non perde la sua importanza integrandosi così anche con le campagne online. Ecco i modi più efficaci per i siti e-commerce di fare pubblicità Out Of Home.
Per i siti di e-commerce che vogliono promuoversi la pubblicità OOH riveste un ruolo di straordinaria importanza troppo spesso sottovalutato, eppure sono molti i vantaggi che quesa forma di pubblicità può portare alle attività di vendita online. Indiscutibilmente, integrare queste forme promozionali al proprio marketing mix permette di rafforzare la considerazione dei brand agli occhi dei consumatori, per la strada, nelle stazioni, alle fermate dei bus, nei locali pubblici, insomma dovunque si trovino le persone nei momenti della loro vita quotidiana.
LEGGI ANCHE:
Fare pubblicità in esterna per promuovere anche i negozi online richiede certamente un impegno in termini di investimento economico, progettuale e burocratico, a seconda della forma pubblicitaria più adatta. Si può scegliere la via tradizionale affidandosi a qualche agenzia concessionaria, oppure, optare per una delle più recenti soluzioni innovative che permettono di prenotare e gestire online l’acquisto di spazi pubblicitari fisici.
Ma come promuovere un negozio online con la pubblicità tradizionale?
Ecco 5 modi sempre efficaci per fare pubblicità OOH per i siti e-commerce:
Cartellonistica Statica o Dinamica

I cartelloni, tradizionali o digitali che siano, sono certamente il mezzo più raccomandato per promuovere il proprio negozio online. Questi spazi possono essere usati attraverso immagini ad alto impatto visivo oppure con slogan convincenti che mettano in risalto il valore principale del sito di e-commerce. Il consiglio più pratico per chi sceglie i cartelloni come forma pubblicitaria, è quello di sottolineare le offerte stagionali o a tempo determinato dell’attività online, in modo da sfruttare lo spazio solamente per i messaggi più importanti per il proprio business e la propria strategia.
Inserzioni su Riviste o Giornali

Le inserzioni sulla carta stampata sono un altro mezzo pubblicitario particolarmente utile ai negozi online per raggiungere determinati tipi di pubblico demografico. Questi spazi possono essere sfruttati per attirare l’attenzione dei consumatori sulla vendita di particolari prodotti di nicchia, i quali, collegandosi alla natura editoriale del giornale che ospita la pubblicità, possono godere di maggiore percezione di affidabilità. Il suggerimnto per chi sceglie le inserzioni sui giornali come forma pubblicitaria del proprio e-commerce, è quello di concentrarsi sui dettagli approfonditi della propria offerta, in modo da sfruttare l’alta soglia di attenzione di chi già legge una rivista senza essere spinto dalla fretta.
Diffusione di Volantini ed Opuscoli

I volantini e gli opuscoli sono un modo per diffondere il brand del proprio e-commerce in modo massivo e capillare. Questa forma di pubblicità è particolarmente utile per i negozi online che vogliono concentrarsi sull’aumento del traffico web in generale, il quale può essere ottenuto sfruttando anche qui immagini ad alto impatto visivo e slogan convingenti, ma anche, in casi particolari, per promuovere un prodotto o un offerta specifica. Il consiglio migliore per chi sceglie i volantini e gli opuscoli come mezzi pubblicitari è ovviamente quello di effettuare la distribuzione nei punti più strategici di città o degli hinterland a maggior flusso di persone, e magari, in caso fosse possibile, optando per una distribuzione face to face.
Distribuzione di Campioni Omaggio

I campioni omaggio sono da sempre un modo super collaudato per promuovere il lancio di nuovi prodotti in occasione di promozioni particolari. Con la distribuzione gratuita i brand possono instaurare un contatto diretto con i potenziali clienti invogliandoli così a visitare il negozio online. Questa forma di pubblicità è particolarmente utile per le attività che vogliono fare crescere l’interesse del pubblico, rafforzzando al tempo stesso la fiducia e guadagnare notorietà. Il consiglio migliore per sfruttare questo modo di fare pubblicità è legare la distribuzione dei propri campioni direttamente presso i negozi fisici, sia di proprietà che degli affiliati, o anche a seconda delle esigenze direttamente all’esterno di negozi concorrenti.
Affisioni presso Stand ed Eventi

Le affisioni negli stand commerciali o in eventi fieristici sono infine un altro ottimo modo di pubblicizzare i siti di e-commerce con la pubblicità OOH. La presenza di pubblicità personalizzate in questi spazi rappresenta una maniera dinamica e diretta per entrare in contatto con potenziali clienti, soprattutto considerando l’alto flusso di persone che normalmente frequentano questo tipo di eventi. Al di là della semplice presentazione pubblicitaria, la promozione di negozi online negli stand degli eventi è un’opportunità per interagire direttamente con i consumatori per dare loro la consapevolezza del brand, incentivare il passaparola e raccogliere le loro opinioni, magari mostrando dal vivo gli articoli che si desiderano promuovere. Il suggerimento principale è quello di affiancare sempre questo tipo di pubblicità a personale formato e capace nel presentare dal vivo tutti i vantaggi dei prodotti.
I metodi di pubblicità OOH qui descritti sono tutti ottimi esempi per promuovere i siti e-commerce in un’ottica di integrazione delle campagne digitali, così da diversificare le vostre strategie promozionali e rafforzare al tempo stesso il legame con il pubblico.
Per sapere quale metodo sia meglio utilizzare, potete sempre rivolgervi ai consigli esperti di un consulente digital marketing pronto ad aiutarvi nelle vostre strategie di pubblicità OOH per siti e-commerce.
–
Ti piace questo Articolo? Condividilo!
[ commenta ]

ENTRA IN LISTA!
Ricevi News su Internet e Digital Marketing per la tua Azienda
