Dopo un 2022 difficile, in Italia crescono gli investimenti pubblicitari su TV, display, social e motori di ricerca. Tutti i dati presentati allo IAB Forum dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, per un mercato da 4,84 miliardi.
Durante IAB Forum 2023, il principale evento italiano sull’innovazione digitale svolto a Novembre a Milano, l’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano ha illustrato il pre-report sui dati sul comparto advertising e pubblicità digitale nel nostro paese. In Italia rispetto al 2022 +8% di investimenti per un valore complessivo di 4,84 miliardi, per un totale di circa 370 milioni in più di investimenti in valore assoluto.
LEGGI ANCHE:
Nel 2023 l’81% degli investimenti complessivi online hanno riguardato i grandi player internazionali come motori di ricerca e social network rimasti stabili al loro posto. A trainare lo sviluppo del comparto pubblicitario digitale in Italia in questo 2023 è il Video, che si conferma il primo formato pubblicitario per investimenti.
Seguono il Display, con investimenti del 29% (+5%), la Search con un 27% (+6%), il Classified ed l’ecommerce con un 7% (+7%), a concludere E-mail ed Audio con una quota all’1%, quest’ultimi in lieve diminuzione sul’anno precedente (-5%) seppur con interessanti volumi di investimenti pari a circa 34 milioni.
Dai dati del Politecnico presentati allo IAB Forum emerge con forza sopra ogni altro mezzo pubblicitario l’incredibile crescita della TV 2.0, che da sola ha visto aumentare gli investimenti pubblicitari del 28% raggiungendo i 462 milioni di euro. Nuove forme di raccolte pubblicitarie televisive, che grazie alle App connesse e alla convergenza mediatica tra TV digitale e tradizionale, stanno presentando agli advertiser nuove importanti opportunità mai viste prima.

Il 2023 certifica quindi una crescita per l’Internet advertising in Italia positiva e promettente, per un 2024 che si preannuncia secondo gli operatori del settore ancora più incoraggiante.
Un’ottima fotografia da cui ripartire per le strategie pubblicitarie delle future campagne online, per tutte le imprese e i professionisti impegnati nel digitale.
Approfondimenti ed interviste disponibili online sul sito ufficiale IAB Forum.
–
Ti piace questo Articolo? Condividilo!
[ commenta ]

ENTRA IN LISTA!
Ricevi News su Internet e Digital Marketing per la tua Azienda
