SMS marketing, i vantaggi di fare promozione coi messaggi di testo

SMS marketing, i vantaggi di fare promozione coi messaggi di testo

Gli SMS sono ancora oggi uno degli strumenti più affidabili per fare marketing online, un ottimo modo per inviare offerte e promozioni mirate direttamente sui telefoni dei clienti interessati. Tutti i vantaggi di fare promozione coi messaggi di testo.

Quando parliamo di SMS marketing ci riferiamo all’invio di materiale promozionale mediante messaggi di testo verso liste di clienti esistenti che hanno dato il loro consenso alla ricezione di messaggi pubblicitari. Un tipo di marketing che punta a portare il prodotto o il servizio di un brand direttamente davanti agli occhi di un pubblico già interessato, o meglio ancora fidelizzato.

LEGGI ANCHE:

La grande opportunità offerta dall’SMS marketing consiste nell’alto tasso di apertura e visualizzazione rispetto alle classiche e-mail, la cosidetta deliverability.

In Italia infatti i dati dimostrano come la maggior parte delle persone siano più portate ad aprire un messaggio ricevuto sul proprio telefono rispetto ad un qualsiasi altro messaggio, un limite che una volta superato permette alle aziende di veicolare con sicurezza le proprie offerte lampo o promozioni limitate senza rischiare che vadano perdute.

L’e-commerce è sicuramente uno degli ambiti più interessanti sui cui sperimentare l’SMS marketing, i clienti dei negozi online che hanno già acquistato su un sito saranno infatti più attenti alla pubblicità di un marchio conosciuto rispetto ad un qualunque altro brand sul mercato. Un’ottimo incentivo in più per considerare l’idea di fare SMS marketing ai clienti della propria azienda.

Alcuni dati chiave sull’SMS marketing

Il 46% delle persone in Europa dichiara di passare almeno 5 ore al giorno guardando lo smartphone e quindi anche gli sms ricevuti sul telefono.

Il 98% è il tasso di apertura stimato per quanto riguarda gli sms ricevuti dalle persone sui dispositivi mobili durante lo stesso giorno di ricezione.

Il 70% dei messaggi di testo ricevuti sui dispositivi mobili viene letto entro 3 minuti, e di questi, più del 50% effettua una conversione o un’interazione.

L’80% dei consumatori afferma di ritenere utile un messaggio di testo ricevuto da un brand conosciuto o da cui ha già acquistato in passato.

I vantaggi principali dell’SMS marketing

L’SMS marketing favorisce la sicurezza di raggiungere la maggior parte dei destinatari a cui sono rivolte le offerte commerciali diminuendo i rischi.

L’SMS marketing può aiutare ad aumentare il traffico nei punti vendita online e fisici dell’azienda, aumentando di conseguenza il volume delle vendite.

Gli SMS possono rappresentare un ottimo modo per inviare le notifiche sullo stato degli ordini online favorendo così l’esperienza dei clienti.

Gli SMS possono essere usati per raccogliere feedback dei clienti con opinioni e suggerimenti su come migliorare i prodotti o servizi dell’azienda.

Queste informazioni saranno senza dubbio utili per tutte quelle imprese che vogliono rafforzare il proprio business attraverso l’SMS marketing, un modo tradizionale ma sempre efficace per far crescere ancora di più le vendite online.

In un mondo digitale in continua evoluzione le strategie di marketing online potranno risultare sfide difficili, per questo se puntate ad ottenere il massimo da questi strumenti, il consiglio rimane sempre quello di affidarsi a consulenti esperti capaci di aiutarvi nelle vostre attività di SMS marketing.



[ commenta ]

Newsletter Digital Marketing

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Lascia un commento