Stato della ricerca 2023, gli ultimi dati del report SemRush

Stato della ricerca 2023, gli ultimi dati del report SemRush

La celebre piattaforma di analisi keywords e dati ranking SemRush torna ad analizzare le ricerche online su Google e altri motori di ricerca, nel 2023 traffico web in calo rispetto al 2022 ma con interessanti novità. Ecco gli ultimi dati emersi nel report.

I dati sul traffico web e le tipologie di ricerche online sono da sempre ottimi strumenti per i marketers utili ad affinare le proprie strategie digitali, nell’ultimo report SemRush, una delle piattaforme più usate nel settore, emergono novità interessanti dovute alla trasformazione post pandemia che hanno cambiato in parte le tendenze delle ricerche online degli utenti.

LEGGI ANCHE:

Nel report riferito alle ricerche del 2022 emergono le categorie leader e quelle che invece sono risultate in calo. Nello specifico la fotografia indica un rialzo delle ricerche per categorie come; elettronica, media, ristoranti, food delivery e bellezza e cosmetica. In discesa invece, sempre nel 2022, i volumi di ricerca per categorie come; moda e abbigliamento, formazione online, viaggi, assistenza e tecnologia.

SemRush - Traffico di ricerca per mercato
(Infografica SemRush traffico per mercato)

Fra le novità più importanti dello studio troviamo la nuova tendenza da parte degli utenti i quali hanno preso l’abitudine di passare da una parola chiave all’altra prima di fare clic su un sito durante le loro ricerche online, ciò a causa delle preferenze sempre più esigenti da parte del pubblico di internet e dei consumatori e-commerce. Alla luce di ciò l’importanza per siti e marketers di posizionarsi su quante più parole chiave possibili per far crescere il proprio business e restare di conseguenza più competitivi.

SemRush - Parole chiave per ricerca
(Infografica SemRush traffico per parole chiave)

Arrivando invece ai primi 6 mesi del 2023 lo stato della ricerca SemRush mostra ancora nuovi dati interessanti, fra questi, l’aumento del 42% di immagini e caroselli sempre più presenti tra i risultati organici delle SERP, i quali indicano un web ancora più orientato all’acquisto di beni e servizi anziché alla semplice ricerca di informazioni online. A crescere anche la percentuale di ricerche via mobile attraverso i prodotti popolari mediante video in crescita del 17% rispetto allo scorso anno.

In conslusione, come dimostrato anche da altri studi, una mole di dati che rappresentano un importante fonte di informazioni da cui trarre ispirazione per campagne pubblicitarie e strategie commerciali online.

Per approfondire l’argomento è disponibile online sul blog ufficiale di SemRush l’articolo completo sullo Stato della Ricera 2023.



[ commenta ]

Newsletter Digital Marketing

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Lascia un commento