Vendite offline, i vantaggi del digitale per aumentare le visite in negozio

Vendite offline, i vantaggi del digitale per aumentare le visite in negozio

In un panorama dove i consumatori diventano sempre più omnicanale, il digitale si conferma ancora una volta come alleato prezioso per le vendite offline nei negozi fisici. Ecco perché il web può aiutare le imprese ad aumetare le visite in negozio.

Oggi gli acquirenti moderni interagiscono più volte con prodotti e servizi attraverso il web prima di ogni acquisto, effettuando così sempre più interazioni sia online che di persona aspettandosi che la tecnologia gli fornisca informazioni e servizi in modo rapido e nei momenti in cui ne hanno bisogno. E proprio in base a questi principi che negli ultimi tempi campagne ads e strumenti di marketing online hanno saputo dare nuova linfa alle entrate dei negozi tradizionali.

LEGGI ANCHE:

Sebbene gli acquirenti omnicanale rappresentino un segmento importante e prezioso per molte attività, saperli raggiungere però sta diventando sempre più difficile. Per superare queste difficoltà è bene prima di tutto per le attività avere un quadro preciso sulla visione d’insieme che aiuti a comprendere come e dove agire per aumentare visite in negozio e le vendite offline grazie al digitale.

Alcuni dati chiave sulle vendite offline:

Secondo uno studio Google del 2022 le ricerche per “aperto ora nelle vicinanze” sono aumentate del 400% in un solo anno, tanto da rappresentare il 74% degli acquirenti che hanno effettuato ricerche online prima di recarsi in un negozio.

Secondo un’altra ricerca di Insider Intelligence, sempre del 2022, ancora oggi l’84% delle vendite totali avviene nei negozi fisici. Ad incoraggiare maggiormente anche il fatto che gli acquirenti omnicanale tendono a spendere di più e ad essere più fedeli a una determinata impresa locale o brand.

Infine, secondo uno studio di Uberall del 2021, il 67% degli utenti intervistati afferma di fidarsi di più delle imprese locali che hanno una propria sede fisica sul territorio rispetto a quelle che invece operano solo online.

I vantaggi del digitale per le visite in negozio:

I profili delle attività commerciali locali come Google MyBusiness o Bing Places aiutano a raggiungere più facilmente gli acquirenti nelle vicinanze perchè compaiono prima rispetto ad altri risultati grazie alla localizzazione web.

Le imprese che hanno un profilo dell’attività su questi motori possono usare gli strumenti Maps collegati che offrono la possibilità di richiedere indicazioni stradali in tempo reale guidando così gli utenti fino nei negozi.

I prodotti o i servizi promossi attraverso i profili locali sono spesso messi in evidenza dagli stessi motori di ricerca offrendo così la possibilità agli acquirenti di trovare subito i contenuti relativi alle loro ricerche online.

Infine, qualsiasi campagna di marketing online è in grado di interfacciarsi con i dati dei profili delle attività locali sul web in modo da offrire programmi pubblicitari ad hoc in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, dalle vendite, agli sconti, alle prenotazioni online per beni o servizi.

Questi elencati sono solo alcuni dei più importanti vantaggi offerti dal digitale per far aumentare le vendite offline nei negozi fisici, vantaggi che possono essere usati secondo esigenze ed obiettivi commerciali di una qualsiasi impresa che voglia crescere e svilupparsi senza mai escludere nessun canale.

Per essere sicuri di comprendere al meglio quale sia la strategia online/offline più adatta alla vostra impresa in un contesto omnicanale, uno dei consigli rimane sempre quello di affidarsi a figure esperte in grado di supportarvi nelle vostre attività di promozione online dei vostri negozi fisici.



[ commenta ]

Newsletter Digital Marketing

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Lascia un commento