Il rientro a scuola è il periodo dell’anno dove fare acquisti diventa necessità, come nei negozi fisici anche sul web si moltiplicano le offerte per articoli di tutti i generi. Come fare acquisti fra le offerte internet con semplici consigli.
Back to School è ormai diventato un altro dei tanti “inglesismi” entrati nella vita comune, come per black friday, summer week, cyber monday e via dicendo, in questo periodo dell’anno si concentrano un mondo di offerte dedicate al mondo della scuola con tutto quello che ci gira intorno; non solo articoli scolastici ma anche abbigliamento, accessori, servizi alla persona, ecc..
LEGGI ANCHE:
Con le nuove abitudini di consumo in era digitale sempre più persone e famiglie comprano online per avere risparmio e varietà di scelta. E proprio per via della grande vastità di scelta che le offerte online ci offrono che spesso fare acquisti giusti nel periodo back to school può risultare complicato. Per orientarsi i consumatori possono seguire una serie di semplici ma importanti consigli.
Come fare acquisti fra le offerte internet nel periodo Back to School:
Controlla la validità dei prodotti
Quando acquisti su un sito di e-commerce verifica sempre che i prodotti che stai guardando siano effettiavmente quelli di cui hai bisogno per le spese del rientro a scuola. Trattandosi di articoli importanti per studio o lavoro scegli di comprare su siti affidabili di rivenditori che offrono i marchi autorizzati. Confronta anche le offerte che trovi con quelle di altri siti e-commerce simili.
Verifica la sicurezza degli acquisti
Quando acquisti su un sito di e-commerce verifica sempre l’indirizzo web, assicurati di essere collegato al sito proprietario dell’azienda venditrice e che le pagine web funzionino bene senza errori. Prima di acquistare online assicurati sui contatti internet locali e telefonici dell’azienda venditrice. Se preferisci, scegli di contattare prima l’assistenza clienti per chiedere qualche informazione in più.
Leggi le recensioni degli utenti
Cerca e leggi recensioni ed opinioni degli utenti su internet e sul sito del venditore prima di fare un acquisto, in questo modo potrai farti un’idea su come sono rimasti soddisfatti gli altri prima di te. Sui libri di testo, preferisci le offerte o gli scambi sui volumi usati andando a vedere cosa pensano le altre persone online.
Informati sui costi spedizione/reso
Ricordati di leggere sempre condizioni di spedizione e reso offerte dal sito e-commerce, a prescindere se si eseguirà oppure no un acquisto. Assicurati che le condizioni siano complete e che rispettino i minimi termini di legge, in caso contrario meglio evitare e scegliere altri siti.
Fai la lista delle spese back to school
Ultimo ma non meno importante fare una lista di acquisti prioritari per il rientro a scuola, partendo dalle cose necessarie come zaini, libri, didattica e accessori, per poi finire ai bisogni secondari per tutte quelle cose che non possono mancare. In questo modo possiamo risparmiare maggiormente. Anche per il rientro al lavoro più in generale valgono gli stessi consigli.
Back to School si conferma quindi come appuntamento fisso di rilancio del mercato, nel mondo fisico come quello online. Occasioni preziose anche per le aziende che vogliono promuovere prodotti e servizi sul web.
–
Ti interessa l’articolo? Commenta!

Serve aiuto?
Scrivimi per una Consulenza Gratuita sulla tua attività online.

Entra in lista!
Ti invierò articoli e novità dal mondo Digital Marketing.