Web Marketing estivo, 5 strategie efficaci per promuoversi online

Web Marketing estivo, 5 strategie efficaci.

Il marketing non va in vacanza, durante l’estate si amplificano sul web le interazioni di persone e aziende attraverso nuovi spazi grazie al più tempo libero. Le strategie efficaci per continuare a promuoversi online nei mesi estivi.

Quello del digital marketing è un’attività costante che impegna i marketers durante tutte le stagioni dell’anno, in estate dove solitamente nel mondo fisico molti negozi retail diminuiscono di attività, nel mondo digitale non si fermano le opportunità di crescita e conquista di nuovi mercati.

Leggi anche: Promuovere brand online, linee guida per imprese e freelance

Nei mesi estivi più persone guadagnano più tempo libero passando di conseguenza più tempo online, per vari motivi in questi periodi l’attenzione degli utenti è in genere diversa, più attenta e propensa alla curiosità verso le novità, questo perché tendenzialmente più disponibile e rilassata. Ma al tempo stesso anche più pigra. Grazie quindi agli smartphone, la voglia di condividere foto e messaggi, il bisogno di cercare servizi e merci, l’estate è il periodo migliore per restare più che mai attivi con la pubblicità online.

In questi spazi particolari le aziende possono ricavare visibilità in più per promuovere i propri prodotti o i proprio servizi riguardanti moltidutidini di offerte; dai beni di consumo, alla moda, dai viaggi agli eventi, ai servizi ecc..

Ecco 5 strategie efficaci di web marketing estivo per promuoversi online.

Attivarsi in multicanale

Le persone in estate si muovono e viaggiano di più portando con sè gli smartphone, non sempre però gli utenti sono connessi in modo più attento, per questo essere presenti su più canali multimediali è senza dubbio il primo passo per raggiungerli. Attivandosi con più campagne web marketing su più canali internet si avranno maggiori opportunità di fare centro; dal sito ai social, dagli annunci ads alle piattaforme video, testi e immagini dei messaggi pubblicitari dovranno essere più possibile brevi e accattivanti per invogliare all’interazione.

Sviluppare nuove creatività

Lo sviluppo di nuove creatività è un altro elemento importante del web marketing estivo, fondamentale sarà legare i propri messaggi pubblicitari ai colori della stagione, con foto e immagini che richiamano all’estate, il mare, la spiaggia, la bella compagnia, ma anche lo sport, le gite e via dicendo. Per le creatività video valgono le stesse regole ma senza mai trascurare gli obiettivi veri e proprio dei vostri video. Promuovere nuovi prodotti o servizi in modo semplice e divertente per stimolare la condivisione social.

Sfruttare gli attimi giusti

Promuovere beni o servizi legati la periodo estivo quando le persone sono meno attente ai messaggi può risultare spesso difficile, grazie ai sistemi di monitoraggio online di email marketing, sms marketing, remarketing, ecc., possiamo sapere in tempo reale quando un utente visualizza un messaggio e intervenire di conseguenza. Grazi a team di commerciali preparati sapremo raggiungere direttamente le persone telefonicamente o con annunci ads dedicati affinando ancora di più i risultati. Una buona pratica di marketing diretto per ottimizzare il ritorno sugli investimenti pubblicitari.

Fare sconti e promozioni

Gli sconti e le promozioni in estate sono l’anima della pubblicità online. Guai a trascurare la possibilità di offrire ai vostri clienti vantaggi preziosi che possono risultare da incentivo. In questo ambito viene in aiuto la pratica commerciale delle offerte a termine, per invogliare gli utenti a sfruttare il fattore tempo prima di perdere questa o quell’altra offerta. Anche in questo caso messaggi pubblicitari brevi e immediati che evidenzino subito il vantaggio offerto.

Massima interazione social

L’interazione social è infine il fulcro centrale di ogni campagna web marketing estiva di rispetto, sfruttando la stagione e il maggior tempo passato sui social come facebook e instagram i brand possono promuoversi proponendo inviti a commentare prodotti, servizi, condividere foto e video delle loro vancanze su quest’ultimi, ma anche partecipare a sondaggi online e concorsi a premi da svolgere sui canali social della vostra impresa. La stategia aiuterà a promuoversi online nel mdoo giusto ma anche a raccogliere dati utili per le future campagne autunnali.

Leggi anche: Viaggi online, i migliori comparatori per vacanze, trasferte, lavoro

Con questi pochi suggerimenti sulle strategie di web marketing estivo potrete finalmente affrontare senza incertezze le vostre campagne pubblicitarie online, risparmiando così su tempi e costi preziosi.

Vuoi assistenza professionale in web marketing estivo? Chiedi una Consulenza Gratuita!


+++ COMMENTA L’ARTICOLO +++


Newsletter

Iscriviti gratis, ti invierò info e novità dal mondo del digital marketing, senza spam, promesso!



Serve aiuto per la tua attività online?

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: