Pagamenti digitali in Italia crescita record nel 2021

Pagamenti online Italia 2021.

Dalla School of Management Politecnico di Milano la nuova fotografia dei pagamenti digitali in Italia, un impressionante +22% registrato nel 2021 segna la spinta decisiva destinata a salire e crescere. Tutti i dati dello studio.

Dalla pandemia in poi molti settori digitali come noto hanno registrato negli utlimi due anni un vero boom di utilizzo fra le abitudini degli italiani, nello stivale realtà come e-commerce, pagamenti online, versamenti della pubblica amministrazione e fisco sono diventati mezzi irrinunciabili per milioni di persone.

Leggi anche: MobilePayment, i migliori sistemi di pagamento online per imprese

Nel 2021 i pagamenti digitali in Italia salgono a +22% segnando una tendenza rivolta verso un definitivo e progressivo addio al contante che non accenna a fermarsi, transazioni per un valore complessivo di oltre 327 miliardi di euro. A trainare questa vera rivoluzione di abitutini le transazioni gestite in Italia via smartphone e altri dispositivi, il 106% in più rispetto al 2020 superando la cifra dei 7 miliardi di euro. In crescita anche i pagamenti contactless per un valore di 126,5 miliardi grazie alla diffusione dei POS portatili fra aziende e professionisti.

Sempre più diffuse anche le App per fare pagamenti online, a guidare il trend l’italiana Satispay l’App per fare pagamenti digitali giunta ormai al 70% della quota di mercato. Ottimi dati anche per le formule di pagamento a rate per acquisti online, una modalità sempre più diffusa e apprezzata dagli italiani che ormai è disponibile anche per rateizzare pagamenti di tasse, bolli e versamenti PA.

Leggi anche: Black Friday e Cyber Monday acquisti online in sicurezza

Trend più che positivo in conclusione che però ricorda come molto resti ancora da fare per colmare il gap con gli altri paesi. Nella classifica dei 27 in Europa l’Italia si piazza ancora ferma alla 25° posizione per quanto riguarda innovazione e diffusione dei pagamenti digitali online.

Per approfondire è disponibile online l’articolo sul rapporto integrale.

Vuoi saperne di più su questi Argomenti? Non perderti le notizie, Iscriviti gratis al Blog!


+++ COMMENTA L’ARTICOLO +++


Newsletter

Iscriviti gratis, ti invierò info e novità dal mondo del digital marketing, senza spam, promesso!



Serve aiuto per la tua attività online?

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: