Google Ads e Bing Ads, quali campagne scegliere per la pubblicità

Campagne Google Ads e Bing Ads.

Leaders fra le piattaforme pubblicitarie sui motori di ricerca e sul web, Google Ads e Bing Ads rappresentano le soluzioni vincenti per espandere le attività online grazie al web marketing. Quali campagne scegliere per la tua pubblicità online.

Il confronto con le grandi piattaforme pubblicitarie è una sfida con cui molti attività online prima o poi si ritrovano a misurarsi, stabilire la giusta strategia utilizzando le campagne pubblicitarie giuste è il primo punto da cui partire per avere risultati efficienti dalle proprie sposnsorizzate online.

Leggi anche: Social Selling, come usare i social per vendite e business

Nel panorama della pubblicità online Google Ads e Bing Ads offrono una serie di campagne messe a disposizione a seconda degli obiettivi di marketing, scegliendo i mezzi adeguati ogni attività online potrà concentrare tempo e risorse utili solo su campagne più redditizie ottimizzando così il ritorno sugli investimneti pubblicitari dei siti web. Per capire le dinamiche dei diversi tipi di campagna sarà bene conoscerne tutti gli aspetti.

Scopriamo le campagne per la nostra pubblicità su Google Ads e Bing Ads.

Campagne Reti di Ricerca

Sono campagne pubblicitarie per la pubblicazione di annunci testuali visualizzati ben in evidenza in testa oppure in alto a destra dei risultati dei motori dei ricerca durante le ricerche e la navigazione degli utenti. Come per ogni altra forma di pubblicità online, esse si basano su sistema di aste dove gli inserzionisti fanno offerte massime per determinate parole chiave e pagano solo in base al numero di clicks, lead o vendite generate dagli annunci pubblicitari. Budjet ed obiettivi sono liberamente modificabili dagli inserzionisti in qualsiasi momento.

(Esempio di pubblicità su reti di ricerca)

Per chi è utile questo tipo di campagna?

L’uso di queste campagne è utile per obiettivi di marketing concentrati sulla pertinenza, ovvero per campagne che hanno lo scopo di attrarre con gli annunci potenziali clienti che effettuano ricerche e che hanno idea di cosa vogliono. Per queste campagne Google Ads e Bing Ads offrono diverse opzioni d’uso, come ad esempio: le campagne intelligenti; le funzioni di offerte automatiche; i gruppi di annunci, ecc..

Campagne Annunci Shopping

Sono campagne pubblicitarie per la pubblicazione di annunci shopping visualizzati nei risultati dei motori dei ricerca market durante le ricerche degli utenti che possono vedere i dettagli di prodotti o servizi prima di fare clic. Come per ogni altra forma di pubblicità online, esse si basano su sistema di aste dove gli inserzionisti fanno offerte massime per determinate parole chiave, insieme a categorie e altro, pagando solo in base al numero di clicks, lead o vendite generate dagli annunci. Anche per questo tipo di campagne, budjet ed obiettivi sono liberamente modificabili dagli inserzionisti in qualsiasi momento.

(Esempio di pubblicità annunci shopping)

Per chi è utile questo tipo di campagna?

L’uso di queste campagne è utile per obiettivi di marketing concentrati sulle vendite online, ovvero per campagne che hanno lo scopo di attrarre con gli annunci potenziali clienti che già cercano attivamente di fare acquisti su internet o cercano offerte o prodotti particolari. Per queste campagne Google Ads e Bing Ads offrono diverse opzioni d’uso, come ad esempio: le campagne intelligenti; le funzioni di offerte automatiche; gli annunci grafici ad alto impatto, ecc..

Campagne Display

Sono campagne pubblicitarie per la pubblicazione di banner e grafiche pubblicitarie visualizzati in oltre 3 milioni di siti ed App della rete dei siti partner dei motri di ricerca, dove gli utenti possono vedere pubblicità in linea con le preferenze di navigazione, di interessi e dei siti visitati in precedenza. Come per ogni altra forma di pubblicità online, esse si basano su sistema di aste dove gli inserzionisti fanno offerte massime per determinate parole chiave, insieme a categorie e altro, pagando solo in base al numero di clicks, lead o vendite generate dagli annunci. Come per le altre campagne, budjet ed obiettivi sono liberamente modificabili dagli inserzionisti in qualsiasi momento.

(Esempio di pubblicità display)

Per chi è utile questo tipo di campagna?

L’uso di queste campagne è utile per obiettivi di marketing concentrati sulla considerazione, ovvero per campagne che hanno lo scopo di rafforzare con gli annunci la notorietà del brand e la sua popolarità grazie a sistemi di copertura in grado di raggiungere il 90% degli utenti di internet. Anche per queste campagne Google Ads e Bing Ads offrono diverse opzioni d’uso, come ad esempio: le campagne intelligenti; le funzioni di offerte automatiche; le funzioni di annunci automatici, ecc..

Campagne Video

Sono campagne pubblicitarie per la pubblicazione di righe testuali con link all’interno dei video visualizzati dagli utenti sulle piattaforme di video streaming, dove le persone possono vedere pubblicità in linea con le loro preferenze di navigazione e i video visualizzati in precedenza. Come per ogni altra forma di pubblicità online, esse si basano su sistema di aste dove gli inserzionisti fanno offerte massime per determinate parole chiave, insieme ad altri fattori, pagando solo in base al numero effettivo di visualizzazioni. Come per le altre campagne, budjet ed obiettivi sono liberamente modificabili dagli inserzionisti in qualsiasi momento.

(Esempio di pubblicità video)

Per chi è utile questo tipo di campagna?

L’uso di queste campagne è utile per obiettivi di marketing concentrati sul coinvolgimento, ovvero per campagne che hanno lo scopo di rafforzare con gli annunci il legame fra l’azienda e gli utenti che guardano i video in base al tipo di interesse specificio. Anche per queste campagne Google Ads e Bing Ads offrono diverse opzioni d’uso, come ad esempio: le campagne intelligenti; le funzioni di offerte automatiche; i gruppi di annunci, ecc..

Campagne App

Sono campagne pubblicitarie per la pubblicazione di contenuti scaricabili all’interno delle grandi piattaforme Video, App store e di App dedicate, dove gli utenti possono trovare annunci pubblicitari che promuovo App utili ai loro scopi. Come per ogni altra forma di pubblicità online, esse si basano su sistema di aste dove gli inserzionisti fanno offerte massime per determinate parole chiave, insieme a segmenti di pubblico e altri fattori, pagando solo in base al numero effettivo di download eseguiti. Come per le altre campagne, budjet ed obiettivi sono liberamente modificabili dagli inserzionisti in qualsiasi momento.

(Esempio di campagne App)

Per chi è utile questo tipo di campagna?

L’uso di queste campagne è utile per obiettivi di marketing concentrati sull’interazione, ovvero per campagne che hanno lo scopo di raggiungere con gli annunci il più ampio pubblico possibile di utenti intenzionati ad eseguire una determinata azione. Anche per queste campagne Google Ads e Bing Ads offrono diverse opzioni d’uso, come ad esempio: le campagne intelligenti; le funzioni di offerte automatiche; i gruppi di annunci, ecc..

Leggi anche: Promuovere brand online, linee guida per imprese e freelance

Ottenute tutte le informazioni individuare il tipo di campagna pubblicitaria online più adeguata alle nostre esigenze con Google Ads e Bing Ads risulterà molto più semplice, senz’altro meno oneroso per le risorse della nostra attività online.

Vuoi assistenza professionale nelle campagne ADS? Chiedi una Consulenza Gratuita!


+++ COMMENTA L’ARTICOLO +++


Newsletter

Iscriviti gratis, ti invierò info e novità dal mondo del digital marketing, senza spam, promesso!



Serve aiuto per la tua attività online?

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: