Rapporto privacy 2021, la spinta globale sulle tecnologie

Rapporto privacy 2021

Immancabile come ogni anno il rapporto privacy e libertà digitali prodotto da FreedomHouse, l’organizzazione americana per lo studio e monitoraggio delle libertà online nel mondo. Per l’11° anno di seguito in calo privacy e diritti.

Dai dati del rapporto privacy annuale emergono nuovi rischi legati alle dispute sempre più emergenti fra grandi aziende hi-tech e vari Stati dei paesi, battaglie dove spesso i diritti degli utenti internet finiscono per diventare le principali vittime. In generale a livello globale le libertà digitali e la sicurezza della privacy in rete sono diminuite particolarmente registrando cali in ben 48 paesi.

Leggi anche: Rapporto Privacy 2020, l’ombra digitale della pandemia

Il periodo post-pandemia ha portato molti governi a dare una spinta sul controllo delle tecnologie di molte aziende hi-tech per affermare la propria autorità, in 70 Stati coinvolti nel rapporto ben 48 paesi hanno intrapreso azioni legali o legislative contro aziende tecnologiche riguardanti il web e gli utenti. In questo modo molte nuove leggi sono state introdotte per imporre nuovi requisiti di controllo con raccolte sempre più massiccie di dati sensibili soprattutto dal settore privato.

Sul piano della diffusione della libertà di espressione online le cose quest’anno non sono andate meglio, nel rapporto 2021 in almeno 20 paesi è stato bloccato l’accesso a internet, in 21 paesi è stato inibito l’uso di social media e dei mezzi di informazione, in ben 45 paesi gli Stati hanno agito per imporre software e spyware per il controllo e lo spionaggio di massa a discapito dei diritti civili e digitali.

Leggi anche: Home Assistant, consigli utili per la protezione della privacy

Tra i paesi peggiori per privacy e libertà digitali troviamo ai primi 3 posti; Myanmar, Bielorussia e Uganda. Nella classifica dei grandi da segnalare invece Stati Uniti in calo per il quinto anno consecutivo e Cina in calo per il settimo anno consecutivo.

Il rapporto completo (tradotto con Google) è disponibile online.

Vuoi saperne di più su questi Argomenti? Non perderti le notizie, Iscriviti gratis al Blog!


+++ COMMENTA L’ARTICOLO +++


Newsletter

Iscriviti gratis, ti invierò info e novità dal mondo del digital marketing, senza spam, promesso!



Serve aiuto per la tua attività online?

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: