Classifica social network, i più usati dagli italiani nel 2020


Su circa 60 milioni di italiani più di 35 milioni sono attivi sui social, più della metà della popolazione in un mondo digitale sempre più orienato verso il pubblico insieme ad aziende, brand e istituzioni.

Ogni social network ha diversi scopi e diverse forme di interazione online, in base alle preferenze di pubblico e utenti nel 2020 l’uso dei social da parte degli italiani si attesta in media a 2 ore al giorno di sessioni. Un uso complessivo del mezzo digitale fatto di tante sessioni ripetute che testimoniano come i social siano per gli utenti un fattore sempre più presente durante la loro quotidianetà.

Leggi anche: Storie di successo: Coobiz, il social italiano tutto per le aziende

Le preferenze degli italiani riguardo ai social network più utilizzati fino allo scorso anno premiano piattaforme improntate verso contenuti visivi, stimolanti, di informazione e di intrattenimento. Un dato interessante anche per il mondo delle imprese che usano i social per farsi conoscere e promuovere online i propri prodotti e servizi.

I social network più usati in Italia ai primi tre posti:

YouTube

Al primo posto della classifica dei social più utilizzati in Italia nel 2020 c’è YouTube. In Italia divulgazione e intrattenimento offerto su questo social piace agli italiani più di tutti gli altri. Per questo sempre più aziende investono in pubblicità su questi canali con i vantaggi di raggiungere diversi tipi di pubblico in modo veramente vasto.

Whatsapp

A seguire troviamo Whatsapp. L’app di messaggistica istantanea più amata dagli italiani offre soluzioni di diverso tipo tanto da rappresentare oggi vero e proprio spazio privilegiato non solo per la comunicazione privata ma soprattutto commerciale. Grazie alla versione Whatsapp Business questo social si è consolidato nel tempo come canale solido di marketing e assistenza post-vendita per tantissimi utenti.

Facebook

Il più noto social network Facebook si piazza al terzo posto. La natura incredibilmente varia dei contenuti per gli utenti disponibili su questa piattaforma fa si che l’uso degli italiani di Facebook sia estremamente diversificato. Nonostante la terza posizione rimane il social più utilizzato dove le aziende sono più presenti e lo usano per promuovere brand e vendite e-commerce.

A seguire.

Instagram

Alla quarta posizione nella classifica dei social più usati c’è Instagram, il social media delle foto e delle immagini che punta su strategie di comunicazione da contentui fortemente visivi. Su questo social l’attenzione degli utenti è rivolta tutta alla comunicazione immediata, che fa di questa piattaforma il canale vincente di molte aziende. Su Instagram gli utenti si informano su brand e tendenze sociali specie fra pubblico di giovani e giovanissimi.

Leggi anche: I 10 settori tecnologici più promettenti per il 2021

Tra gli altri social nella classifica troviamo infine piattaforme come Twitter, Pinterest, Tumblr, Twitch, Reddit, in constante crescita esponenziale in Italia seguono anche nuovi social come TikTok Viber.

Vuoi saperne di più su questi Argomenti? Non perderti le notizie, Iscriviti gratis al Blog!


+++ COMMENTA L’ARTICOLO +++


Newsletter

Iscriviti gratis, ti invierò info e novità dal mondo del digital marketing, senza spam, promesso!



Serve aiuto per la tua attività online?

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: