Webwriter, vantaggi e difficoltà del lavoro di scrittore online


Guadagnare scrivendo testi per Aziende, Blog o Social Network. Un’attività seria e remunerativa, ancora possibile nonostante un mercato tutto sommato saturo e competitivo, non sempre però un lavoro facile alla portata di tutti.

La professione di copywriter è un lavoro che richiede impegno e aggiornamento constante nel dirigere testi per aziende, siti internet o testate online. Un attività che può dare grandi soddisfazioni e buon redditi, purché venga svolta in modo strategico a seconda delle nostre esigenze e di quelle delle aziende.

Per chi ancora non conoscesse il settore e vorrebbe cimentarsi in questo lavoro esistono da tempo ormai diverse piattaforme online (Editor) dove registrasi come scrittore (Copywriter) e iniziare a lavorare. Il sistema prevede editori che forniscono agli scrittori committenze per conto di altre aziende, la remunerazione viene svolta in base al n. di pubblicazioni e si può iniziare a guadagnare subito in modo serio e affidabile.

Per saperne di più può essere utile una semplice ricerca Google su pay to write italiani

Vediamo qui gli aspetti pro e contro più meritevoli di considierazione quando parliamo del mondo del web writing.

I vantaggi del lavoro di webwriter.

Comodità del telelavoro: La possibilità di lavorare ovunque ci si trovi, agli orari che si vuole. Questo metodo di flessibilità permette di gestire le risorse in totale autonomia per mettere a frutto il proprio talento di scrittore.

Varie possibilità di guadagno: Massima libertà di scelta su come guadagnare, si può essere pagati a singolo articolo richiesto dalle aziende oppure in base ai clicks ricevuti sui contenuti scritti attraverso altri metodi classici.

Pagamenti online: I pagamenti frutto del lavoro avvengono direttamente online attraverso metodi come conto PayPal, ma anche IBAN bancario, carte di bebito come PostePay ecc.. I versamenti solitamente vengono liquidati a scaglioni al raggiungimento di una certa soglia, di solito varia dai 25 ai 50 euro per volta.

Possibilità di carriera: Nella continua ricerca delle aziende di contenuti nuovi e sempre più efficaci sul web, ogni scrittore ha l’opportunità di guadagnare la giusta visibilità di copywriter attraverso un lavoro di impegno, in modo da incremetare notevolmente i propri compensi.

Una professione autonoma: La fortuna di potersi mantenere facendo un lavoro che si ama nel modo in cui si ama. Senza lo stress da ufficio, pressioni dei superiori o dissidi fra colleghi. Un modo per crescere ed evolversi nel mondo che cambia attraverso il web.

Le difficoltà del lavoro webwriter.

Molta concorrenza: Nonostante in rete ci siano piattaforme abbastanza affidabili, spesso i reali volumi di lavoro disponibili in certi periodi sono sotto dimensionati rispetto al numero di scrittori disponibili. Capita quindi, di trovarsi alle volte ad attendere settimane o anche mesi prima di aggiudicarsi la redazione di qualche articolo. Il consiglio in questo caso è quello di targettizzare il più possibile nei propri profili le vostre qualità di scrittore proponendovi su argomenti precisi e il più possibile specializzati.

Flessibilità oltre confine: Spesso per rimanere competitivi su questo mercato gli scrittori online sono costretti a travalicare oltrre le semplici competenze, dovendosi adattare il più delle volte a campi come la fotografia e il graphic design. Un maggiore impegno che costringe a rimanere ancora più aggiornati all’uso di software ed applicativi vari, che poco hanno a che fare con il lavoro di scrittore. Il consiglio in questo caso non può essere che quello di metterci impegno facendo maggiori sforzi per restare al passo con aggiornamenti ed esigenze delle aziende.

Rapporto copywriter/art director: Il ruolo dello scrittore online deve per forza di cose adattarsi continuamente a quelle che sono le nuove filosofie del marketing digitale, dal rapporto con l’ art director dipenderà sempre in pratica il livello del volume di lavoro. Il consiglio per concentrare al meglio i propri sforzi è quello di scegliere il tipo di formula giusta sul rapporto di lavoro che vorrete avere con il vostro referente; a. Lavorare affrontando progetti assieme. b. Elaborare testi e strategie da proporre. c. Lavorare in autonomia a 360°.

Studio delle tendenze: Per dare un contributo sempre più valido al lavoro del bravo scrittore moderno, si avrà sempre più bisogno di imparare ad osservare gli aspetti inediti e curiosi della società e delle sue tendenze. Su questo tema ci si può perdere fra migliaia di corsi e di tutorial disponibili su come imparare ad analizzare elementi mettendo in campo le migliori strategie. Il consiglio di fondo sarà quello di assecondare l’indole personale orientando lo studio di tendenze in base a ciò che più ci piace come persone. In questo modo la produzione di contentui di qualità ne gioverà sensibilmente e di conseguenza il lavoro.

In conclusione non ci resta che considerare il mondo del web writing e la professione del copywriter per quello che è, un mondo affascinante ricco di opportunità. Vero e proprio traguardo per molte delle professioni digitali di domani.

Vuoi assistenza professionale per il tuo copywriting? Chiedi una Consulenza gratuita!


+++ COMMENTA L’ARTICOLO +++


Newsletter

Iscriviti gratis, ti invierò info e novità dal mondo del digital marketing, senza spam, promesso!



Serve aiuto per la tua attività online?

Pubblicato da Alessio Grandi Lab

Consulente Digital Marketing Servizi Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: